sabato 9 agosto 2014

Gnocchi di ricotta e mortadella profumati al pistacchio

Oggi vi propongo una ricetta dal sapore molto delicato, che ho scovato nel blog menta e cioccolato a cui vi rimando se non lo conoscete già! Ho apportato solo qualche minimissima modifica!
Si tratta di gnocchi di ricotta e mortadella, senza patate, velocissimi da preparare. Per la scelta del condimento io mi sono affidata alla ricetta utilizzando burro, salvia e pistacchi, ma penso che sia ancora meglio preparare un pesto di pistacchio, come consiglia la bravissima blogger di menta e cioccolato! Proverò anche questa variante! Grazie mille a lei e buon appetito a voi!

Ingredienti per 4 persone:



- 200 gr di mortadella (fetta spessa)
- 250 gr di ricotta 
- 170 gr di farina
- 2 uova 
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale 
- Semola rimacinata per ricoprire il piano di lavoro

Per il condimento: 
- burro qb
- salvia qb
- pistacchi qb
- dadini di mortadella qb


Preparazione:

Fate tostare i pistacchi tagliati a pezzetti piccoli (come fosse una granella) in una padella antiaderente; potete anche non tostarli, è una mia variante dovuta al fatto che amo la frutta secca tostata!
Tagliate la mortadella a pezzettini piccolissimi e mescolatela alla ricotta setacciata.
Aggiungete le uova e il sale e fate amalgamare il tutto aiutandovi con una forchetta
Aggiungete anche la farina e il formaggio grattugiato facendo attenzione a creare un composto omogeneo; lasciate riposare per almeno 15 minuti in modo che si assesti.
Infarinate il piano di lavoro con la semola rimacinata e dividete l’impasto in 4 parti;
ricavate da ognuna un rotolo del diametro di 2 cm e tagliate gli gnocchetti da 2 cm.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa 5 minuti (devono tornare a galla, io ho atteso anche un minutino in più)
Mettete il burro  in un pentolino in quantità a vostro piacimento con qualche foglia di salvia
Condite gli gnocchi con il burro, il pistacchio tostato tritato e la mortadella a cubetti.
Buona cena!




3 commenti:

  1. Non ci crederai ma oggi a pranzo ho preparato gli gnocchi di ricotta! La mia ricetta e' molto simile ma non avevo mai pensato di aggiungerci la mortadella! Buonissima idea! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Prova anche questa versione :) Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  2. Eccomi..direi che l'aspetto è ottimo! Grazie per averli provati. Bravissima! Io penso che senza esagerare con i condimenti ci si possa sbizzarrire con la fantasia.
    ciao e buon WE
    M.

    RispondiElimina