giovedì 13 marzo 2014

Miglio con carote, pinoli tostati, olive nere e salsa di soia

Buon pomeriggio!
Vi posto questa ricetta "fresca fresca" perché realizzata per pranzo :)
Si tratta di un primo piatto decisamente sfizioso e saporito, realizzato utilizzando il miglio decorticato, che è un toccasana per tantissimi motivi, e che avevo impiegato anche per la preparazione delle polpette di miglio, post in cui ho elencato le varie proprietà di quest'ottimo cereale.
Il condimento è un po' particolare, per via della salsa di soia, che io ho utilizzato anche per evitare di mettere il sale. Questa ricetta l'avevo trovata parecchio tempo fa in rete e ne avevo preso un appunto, ma era finita nel dimenticatoio..oggi ho ritrovato il foglietto e l'ho preparata rielaborandola un po' a modo mio. Buon appetito!


Ingredienti per 3 porzioni:

- 150 gr di miglio
- 350 ml di acqua
- 2 carote
- 40 gr di pinoli
- 20 olive nere denocciolate
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di salsa di soia


Preparazione:

Per prima cosa lavate bene il miglio con l'acqua corrente e scolatelo; prendete una pentola antiaderente e metteteci il miglio scolato; accendete il fornello e fate tostare il cereale per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Se a metà cottura l'acqua si sarà già asciugata, aggiungetene, non deve attaccarsi.
Intanto tostate i pinoli in forno e, in un saltapasta, mettete l'olio e la salsa di soia lasciandoli scaldare appena;
a questo punto inserite nel saltapasta le carote sbucciate e tagliate a dadini (non troppo grossi) e lasciate cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti (5-6 minuti); aggiungete quindi il miglio ormai cotto, le olive e i pinoli tostati facendo amalgamare il tutto sul fuoco per un paio di minuti.
Servite! Se volete aggiungete della salsa di soia per completare!


L'angolo di Pocahontas

5 commenti:

  1. Ho un pacchetto di miglio che giace da un po' nella mia dispensa. Questa ricetta è proprio perfetta per riutilizzarlo :)

    RispondiElimina
  2. Dove posso trovare la ricetta delle polpette?

    RispondiElimina
  3. Dove posso trovare la ricetta delle polpette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, basta cliccare su "polpette di miglio" che ho scritto nel post, il link rimanda direttamente alla pagina del blog!

      Elimina