lunedì 24 febbraio 2014

Rotolo di pizza super ricco!

Ciao!
Oggi vi propongo una ricetta eccezionale, un piatto unico super ricco.
Si tratta di un "rotolo" di pizza ripieno che viene tagliato a fette per formare delle girelle; 
potrete poi ritagliarle a metà oppure fare le fette più sottili se volete prepararle per un aperitivo, oppure servirle così come sono per una cena sfiziosa e saporita. 
Vi consiglio assolutamente di provarlo, è uno dei piatti più gustosi che io abbia mai mangiato, nonostante la sua semplicità!
Veniamo ai pochi ingredienti che ci occorrono!

Ingredienti per una cena con 5 persone:

- 500 gr di pasta della pizza

- 400 gr di salumi 

- 150 gr di scamorza

- olio q.b.


Preparazione:

Preparate l'impasto per la pizza come preferite, io lo faccio solitamente di mattina presto e utilizzo (per mezzo chilo di farina) 1/3 del cubetto di lievito di birra sciolto in un po' di acqua appena tiepida e impasto aggiungendo un pizzico di sale.
Lascio lievitare la pasta tutto il giorno, fino alle 17, quindi per più di 8 ore, ma se non avete tempo potete lavorarla prima, anche se consiglio comunque di non interrompere la lievitazione prima di 3 ore.
Una volta ripresa la pasta stendetela su un piano di lavoro unto con dell'olio d'oliva fino ad ottenere uno strato di pasta molto sottile (altrimenti farà fatica a cuocersi) e rettangolare. A questo punto mettete sopra i salumi e la scamorza tagliati a cubetti (io ho scelto mortadella, salame e prosciutto cotto).
Arrotolate secondo il lato lungo e tagliate in modo da ottenerle delle girelle di spessore pari a circa 2 cm.
Disponetele in verticale su una teglia coperta di carta da forno unta e infornate per circa 35 minuti a 180°, ma dipende dal forno...dovranno scurirsi leggermente!
Questo è il ripieno classico che faccio più spesso, ma potete anche cambiare ingredienti, ad esempio una farcitura ottima e già sperimentata è quella con verza, speck e provola…sbizzarritevi!
Assaggiatele e fatemi sapere…Buon appetito!!!

L'angolo di Pocahontas





Nessun commento:

Posta un commento