domenica 22 settembre 2013

Ricette della cucina tradizionale abruzzese #2: La Ragnata

Finalmente di nuovo qui!
Domani entra l'autunno, e matematicamente anche la voglia di accendere il forno e stare ai fornelli!
Oggi ritorno con una nuova ricetta della mia rubrica "Ricette della cucina tradizionale abruzzese"...Ecco a voi la ricetta della ragnata, ovvero della confettura d'uva che si fa dalle mie parti!
A me piace molto, è ottima come ripieno per le crostate e i taralli, ma anche semplicemente su una fetta biscottata a colazione :) Se vi piace potete gustarla anche con i formaggi stagionati...una buona idea per uno sfizioso antipasto!
Ah, una precisazione: la mia non è eccessivamente dolce, la preferisco poco zuccherata; se a voi piace piuttosto dolce aggiungete 1 cucchiaio di zucchero alla mia dose!

Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr:

- 4 kg di uva montepulciano 
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 mela golden

Preparazione:

Staccate tutti gli acini dal raspo e lavateli molto bene, lasciateli anche 10 minuti in acqua fredda e poi risciacquateli. Lavate anche la mela senza togliere la buccia, è sufficiente togliere solo il torsolo.
Scolate gli acini e metteteli in una casseruola di acciaio alta insieme alla mela tagliata grossolanamente.
Accendete quindi a fuoco basso per un'ora e mezza circa rimestando di tanto in tanto. Man mano vi accorgerete che saliranno i vinaccioli; per agevolare il lavoro successivo toglieteli di volta in volta con un cucchiaio.
Una volta passata l'ora e mezza fate intiepidire, quindi utilizzando un mestolo passate il composto in un passaverdura (di tanto in tanto pulite il passaverdura dai vinaccioli).
La purea così ottenuta dovrà essere rimessa nella pentola di acciaio alta con lo zucchero, e il tutto dovrà bollire per circa 2 ore e mezza/ 3 a fuoco lento. La confettura sarà pronta quando, mettendone un cucchiaio in un piattino, non scivolerà velocemente, sarà piuttosto densa.
Sterilizzate in acqua bollente i 3 vasetti e asciugateli. quindi versateci la confettura ancora bollente. Chiudete ermeticamente i coperchi e poggiate i barattolini capovolti su un piano finchè la confettura non si sarà raffreddata. Una volta aperta conservatela in frigorifero...Buona colazione!

L'angolo di Pocahontas



1 commento:

  1. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina