martedì 4 settembre 2012

Mezze maniche tonno e verdure

Buon pomeriggio!
Oggi vi propongo un primo piatto sfizioso e saporito, ricco di verdure.
Non mi prendo il merito, la ricetta l'ha trovata mia madre e insieme l'abbiamo preparata qualche giorno fa per pranzo, con la promessa di rifarla!!
In estate manca un po' la voglia di accendere il forno e di stare troppo ai fornelli, quest'anno poi con il caldo che c'è stato ancora di più...
Per cui uno dei pochi motivi per cui mi piace l'inverno è l'idea di stare a casa al calduccio, e nel tempo libero (spesso troppo scarso) sperimentare nuovi piatti!

Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di mezze maniche
- 2 zucchine medie
- 1 melanzana medio-grande
- una manciata di olive nere ( dipende molto dal gusto personale, io ne o messe abbastanza!)
- 2 scatole di tonno
- olio e sale qb

Preparazione:

Versate l'acqua per la pasta in una pentola e portate a bollore.
Mettete a cuocere in una padella con un po' d'olio le zucchine e le melanzane tagliate a pezzetti dopo averle lavate;
intanto in una ciotola sminuzzate il tonno e tagliate in 4 parti le olive dopo averle snocciolate.

Una volta cotte le verdure salatele e versatele nel recipiente con olive e tonno; buttate la pasta nella pentola con l'acqua salata e bollente e una volta cotta ( fermate la cottura con un getto d'acqua fredda mentre la scolate) unitela alle verdure e al tonno amalgamando per bene.
Questo piatto è ottimo sia caldo che tiepido, abbiamo sperimentato!!




4 commenti:

  1. Ciao, ho visto che mi segui...mi sono unita anch'io ai tuoi lettori fissi!!!
    Piace molto anche a me questo tipo di condimento per le paste estive, rimandiamo all'inverno le ricette più elaborate e l'accensione del forno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! Di solito ci metto il tonno ma ora voglio provare questa variante con melanzane !
    Si vede che sono buonissimi.
    Vaty

    RispondiElimina