mercoledì 2 maggio 2012

Risotto alle fragole

Adoro le fragole! Le mangerei ogni giorno :) Questo poi è il periodo migliore per gustarle, e purtroppo sta per finire..... l'altro giorno ho pensato di provare a fare il famoso risotto, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Un consiglio: se non vi piace il contrasto un pò amarognolo comprate le fragole belle rosse, fate in modo che non siano affatto acerbe; se invece amate i sapori particolari apprezzerete il risotto anche se le fragole non sono perfettamente mature...comunque vi consiglio di provarlo!! Farete un figurone :)

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di riso
- 15 grosse fragole
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio e sale
- brodo q.b.
- burro e parmigiano q.b.

Preparazione:

Tagliate le fragole e mettetele a rosolare nel vino per 15 minuti; intanto affettate la cipolla finemente e fatela scaldare nell'olio in una pentola.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Sfumate con il vino delle fragole e mettete il sale.
Aggiungete il brodo un po' alla volta. A metà cottura aggiungete le fragole e mescolate;

quando il riso sarà cotto mantecate con poco burro e aggiungete il parmigiano se vi piace.
Si presenta benissimo, secondo me è ottimo per una cena tra amici se vi va di preparare qualcosa di sfizioso e ricercato!



7 commenti:

  1. Che buono!! e che bello!! bravissima, adoro le fragole con il riso anche io :) ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pocahontas, grazie per la visita e per le parole così carine!
    Ma che idea questo risotto alle fragole. non l'ho mai provato e, ora che hai pubblicato la ricetta (non avrei mai saputo come e quando inserirle), mi hai dato l'occasione.
    Ti seguirò anche io molto volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, provalo :) e grazie a te per la visita!

      Elimina
  3. Ciao Pocahontas, ieri sera ho fatto il risotto alle fragole con la tua ricetta. Era buonissimo, facile da preparare e risultato ottimo! Mio marito non la smetteva di farmi i complimenti!! Grazie
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella! Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta

      Elimina