lunedì 12 marzo 2012

Torrette di patate con prosciutto e stracchino

Sabato scorso ho proposto al mio boy di cenare a casa, avevo voglia di cimentarmi in qualcosa di salato; come antipasto ho pensato di fare queste torrette di patate al forno farcite con prosciutto crudo e stracchino (accoppiata vincente!)...Ve le consiglio come antipasto veloce e saporito, da mangiare ancora caldo.


Ingredienti per 2 persone (3 torrette a testa):

-3 patate medie
-3 fette di prosciutto crudo
-30 gr di stracchino
-rosmarino qb
-olio
-sale

Preparazione:

Pelate le patate e tagliatele a fette (sottili ma non troppo, direi che si possono ricavare 4 fette da ogni patata).
Disponete le fette sulla carta da forno sistemata  sulla grata poggiateglia, e mettete olio, sale e rosmarino su ogni fettina.















Cuocete per circa 15 minuti a 180°, o almeno fino a quando non vedrete che sono cotte (morbide).
Una volta cotte cominciate a fare gli strati: patata, prosciutto, stracchino e patata per coprire.
Create le vostre torrette e inseritele alla fine per 2 minuti in forno in modo da far ammorbidire leggermente lo stracchino!

4 commenti:

  1. ricetta golosa!
    http://petitecuilliere.blogspot.com/
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Ottima ida per un antipasto, te la copio per una delle mie solite cene con amici.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  3. L'idea delle torrette è fantastica... ho visto il pane sotto:)) Io ho da poco iniziato con la pasta madre e devo ammettere che il risultato è nettamente migliore!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina